Proloco Riese Pio X

Il Palio dei Mussi

Il Palio, istituito nel 1992 dalla Pro Loco di Riese Pio X, a ricordo dell’ascesa al Monte Grappa, il 04 agosto 1901, del Cardinale Giuseppe Sarto allora Patriarca di Venezia e poi Papa Pio X, per la benedizione della statua della Madonna e del sacello.

La sfilata storica

La sfilata storica che anticipa il Palio dei Mussi è l’evento tradizionale che celebra la storia, la cultura e le antiche usanze dell’inizio del Novecento della nostra comunità.

Durante questa manifestazione i partecipanti indossano costumi storici rappresentando scene della vita quotidiana di un tempo, danze tradizionali e dimostrazione degli antichi mestieri di tutte le otto borgate.
Il corteo si snoda per le vie principali del paese, spesso accompagnato da bande e gruppi folkloristici.

La sfilata storica non è solo una occasione di festa, ma anche un momento di orgoglio comunitario, in cui la storia e le tradizioni del paese vengono tramandate alle nuove generazioni rafforzando il senso di appartenenza e identità culturale.

Il Palio dei “Mussi”

Il Palio dei “Mussi”, è la gara tradizionale svolta annualmente nella terza domenica di Settembre, che vede le Amazzoni e Fantini sfidarsi a dorso del proprio asino, tradizionalmente detto “musso” nel dialetto veneto nella calorosa cornice del circuito storico denominato Mussodromo.

Le amazzoni e i fantini, in rappresentanza della propria borgata, montano gli asini senza sella e si confrontano in una competizione dove l’abilità nel guidare gli animali e la loro imprevedibilità sono protagonisti.
Il Palio viene presentato nella Domenica precedente la gara, nella sede della Borgata ospitante, in concomitanza con l’evento Sapori di una Volta e Antichi Mestieri.

Il Gonfalone del Palio (opera del pittore Pietro Pigozzo) rappresenta il Cardinale Giuseppe Sarto, all’ora patriarca di Venezia, mentre sale verso Cima Grappa per benedire la statua della Vergine Maria.
Questo avvenimento è stato il motivo di istituzione del Palio da parte della Proloco di Riese Pio X.

Pro Loco Riese Pio X

La Borgata Regina

Il titolo di Borgata Regina viene istituito nel 2022 per valorizzare il grande lavoro portato avanti dalle Borgate nelle moltissime attività che le vedono protagoniste: la Gara di Dolci e quella di Scopa all’Asso, la cura messa nella giornata degli Antichi Sapori e Mestieri di una Volta e quella riservata alla Sfilata Storica e gli addobbi delle vie delle Borgate senza dimenticare il calore della tifoseria al Palio dei Mussi. 

Il titolo Borgata Regina infatti affianca a quello del Palio, ponendo l’accento su un diverso “modo di correre”. Idealmente il Palio viene corso da “uno per tutti”, in Borgata Regina si corre “tutti per una”, la condivisione lo stimolo reciproco e l’essere Uniti e coesi sono e saranno i valori che fondano lo spirito della comunità.